Notice
  • There is no category chosen or category doesn't contain any items

Prorogata la mostra Sacri Calici

RIMINI. Sarà prorogata sino a domenica 16 luglio 2017 al Museo della Città di Rimini la mostra Sacri Calici, oreficeria religiosa dal XV al XX secolo, una collezione riminese a cura di Renzo Sancisi frutto di una meticolosa ricerca collezionistica e antiquaria. Si tratta di raffinatissimi oggetti liturgici di pregiata manifattura orafa, alcuni di essi risalenti al XV secolo. Ottanta pezzi rari e dalle iconografie complesse raccolti nell'arco di una vita sotto la spinta di una intransigente passione collezionistica che ha permesso di mettere insieme le tracce di un passato culturale e artistico ‘narrato’ attraverso una tipologia omogenea di preziosi manufatti.

 

La mostra apre anche - come più volte sottolineato - uno spiraglio positivo da parte delle istituzioni pubbliche ad una collaborativa sinergia con il collezionismo privato, offrendo l’occasione di integrare il patrimonio delle raccolte museali e cercando risposte alle lacune di una comune memoria collettiva. Tra gli intenti di questa mostra c’è anche quello di incentivare depositi e donazioni che vadano a interagire sotto il profilo storico e artistico con il patrimonio già esistente di pertinenza pubblica.

 

In ragione della sua esclusiva particolarità e per la preziosità delle opere presentate la mostra abbraccia motivi religiosi, estetici e storici di grande rilevanza.

 

Per una riflessione su questi beni, emblemi della ritualità eucaristica, mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 16,15 è prevista una visita guidata aperta al pubblico, condotta dall’Assessore alle Arti Massimo Pulini e dal curatore Renzo Sancisi.

 

Alle ore 17 alla Sala del Giudizio, dopo il saluto introduttivo di Natalino Valentini, direttore del ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) avrà inizio un seminario di approfondimento su temi storici, artistici e teologici, moderato e presieduto da Johnny Farabegoli, con gli interventi di Pier Giorgio Pasini (TESORI PERDUTI, Napoleone e gli argenti romagnoli), Michela Cesarini (TESORI DI OREFICERIA SACRA, I Calici della Sala San Gaudenzo della Diocesi di Rimini), Alessandro Giovanardi (LA COPPA DEI MISTERI, simboli ed emblemi del calice eucaristico).

Share

Da domani Notte Rosa a Riccione

Da domani Notte Rosa a Riccione

RICCIONE. Da domani fino al 7 luglio, al Palazzo dei Congressi e nell’arena allestita a Piazzale C..
La Strada dei Vini di Rimini

La Strada dei Vini di Rimini

RIMINI. Nulla da invidiare alle rinomate Strade dei Vini toscani e altoatesini. La Strada dei Vini d..